La nostra cultura.

Mission

Perché esistiamo?

La nostra missione è di accrescere la consapevolezza delle persone e la connessione con la Sorgente della Vita, in Italia e nel mondo, attraverso l’insegnamento del Tao, così come trasmesso dalla tradizione del Maestro Mantak Chia.

Vision

Cosa vogliamo realizzare nel mondo?

Attraverso l’opera della nostra associazione, vogliamo contribuire a realizzare un mondo di persone consapevoli che vivono in armonia e sinergia.

Valori

I principi fondamentali che descrivono la nostra identità e guidano le nostre azioni

Responsabilità.

Crediamo che ognuno è responsabile per la sua vita e i suoi risultati. Crediamo nella legge di causa-effetto che crea la nostra vita. Crediamo che prendere scuse, lamentarsi o pretendere dagli altri siano deviazioni dalla verità. Crediamo che un gruppo di persone responsabili è un gruppo potente, mentre un gruppo di persone irresponsabili è un gruppo debole, che presto cesserà di essere. Crediamo in un gruppo in cui ognuno assume la propria responsabilità, risolve i problemi, porta energia nell’organizzazione, fa proposte positive e innovative e compie le azioni per manifestarle nella realtà.

Generosità.

Crediamo nella generosità. Crediamo nelle persone che partecipano ad un gruppo per dare, non per ricevere. E crediamo nella verità universale per cui, nella vita, quello che diamo riceviamo (e spesso non dalle stesse persone: e questa è una differenza sottile di cui siamo fortemente consapevoli).

Coerenza.

Rispettiamo la parola data. Facciamo quello che diciamo e diciamo solo quello che facciamo.

Sorriso, Gioia, Divertimento.

Crediamo che il sorriso e il genuino divertimento siano l’espressione pura del divino che è in noi. Lavoriamo con gioia e ci impegniamo a diffondere gioia nel mondo. Siamo convinti che gioia e sorriso creino salute e felicità.

Radici.

Ci impegniamo a mantenere la purezza delle radici e del lignaggio dell’insegnamento millenario del Tao.
Crediamo nel trasmettere le conoscenze e le pratiche taoiste, così come le abbiamo ricevute dal Maestro Mantak Chia, con chiarezza e verità.

Team work.

Crediamo nel lavoro di squadra. Crediamo che la squadra sia più della somma dei suoi membri. Crediamo in una squadra di persone indipendenti e interdipendenti, che condividono i valori profondi e in cui ognuno si impegna per la realizzazione della visione comune. Crediamo che se le persone agiscono insieme con un cuore puro, possono raggiungere qualunque obiettivo.
Crediamo che i migliori risultati siano raggiunti quando ognuno utilizza i suoi punti di forza per contribuire al gruppo.

Rispetto.

Al cuore dell’insegnamento taoista c’è il rispetto per noi stessi e per l’altro, per la nostra libertà, per la nostra unicità, per la nostra intrinseca bellezza interiore. Crediamo nel rispetto per il maestro, nel rispetto per i nostri pari, nel rispetto per i nostri allievi e nel sano rispetto per noi stessi.

Verità, Onestà, Legalità.

Trasmettiamo gli insegnamenti con verità, così come ci sono stati trasmessi.
Crediamo nella verità come via di libertà e di autentico successo.
Siamo inseriti nella società e ne rispettiamo le leggi.

Passione, entusiasmo e competenza.

Crediamo che le persone che hanno passione e competenza possono migliorare il mondo. Vogliamo contribuire alla crescita delle persone e lo facciamo con gioia ed entusiasmo.
Crediamo che la crescita personale sia uno dei moti più importanti della Vita.
Ci impegniamo a un costante miglioramento di noi stessi e delle nostre competenze tecniche attraverso pratiche comuni, esperimenti, condivisione di conoscenze, incontri periodici e connessione col Maestro Mantak Chia e l’Universal Healing Tao.

Umiltà e self-confidence.

Crediamo che esista un Potere più grande delle singole persone, un potere che ci abbraccia e comprende tutti. Crediamo che l’umiltà sia la giusta percezione di questa realtà.
Siamo pronti ad ascoltare l’altro e a cambiare se stiamo sbagliando.
Siamo anche pronti a rimanere saldi nei nostri valori e nelle nostre scelte, se sappiamo di essere nel giusto.
Crediamo nelle persone che sono disposte ad anteporre il vero bene comune al proprio apparente interesse personale.
Sappiamo che l’equilibrata combinazione di umiltà e self-confidence è la chiave yin-yang del successo.

Gentilezza e non violenza.

Crediamo nella verità che gli uomini nascono liberi e uguali e che le persone debbano trattarsi reciprocamente con amore e gentilezza, specie nelle situazioni più difficili.
La violenza per noi non è un’opzione: né in atti, né in parole, né in pensieri.
Crediamo che la non violenza e la pace stimolino la ricerca di soluzioni creative e amorevoli.
Siamo convinti che la violenza, in ogni forma, non faccia parte dell’Anima: l’armonia, la gentilezza e la pace sono manifestazione dell’Anima e della nostra Vera Natura.

Libertà.

Crediamo che ognuno nella vita sia libero di seguire la sua strada e di fare le sue scelte.
Accettiamo questa verità, rifuggendo da giudizio e attaccamento.
Il taoista concepisce la libertà anche come indipendenza: impara a coltivare la sua energia per non essere subordinato ad alcuno; e la coltiva al punto da poter contribuire al meglio con i propri talenti al bene comune.

Chiarezza e trasparenza.

Ci impegniamo a comunicare con chiarezza e trasparenza. Sappiano che il non detto e l’ambiguo rovina i rapporti. Desideriamo avere rapporti duraturi e di successo e ci impegniamo a mantenerli vivi.
Sappiamo che il giudicare gli altri, anche solo nella nostra mente, crea barriere e incomprensioni tra le persone. Ci impegniamo a risolvere malintesi o incomprensioni di persona, con chiarezza, verità e trasparenza.
Parliamo e agiamo nello stesso modo nel privato come nel pubblico, senza segreti o mezze verità, con totale coerenza e trasparenza.

Gradualità.

Abbracciamo il principio del Tao per cui ogni miglioramento è graduale. Il Tai chi ci insegna a non sollevare un piede, se non siamo fermi e radicati sull’altro piede. E sappiamo che è così che la vita e la crescita taoisti procedono: gradualmente, un passo alla volta, un piede di fronte all’altro.

Semplicità e focus.

Crediamo nel semplice, non nel complesso.
Crediamo che quando ci si focalizza su pochi chiari obiettivi si ottengono grandi risultati.

Compassione.

Siamo consapevoli che forse nessuno in questo mondo è perfetto. Accettiamo le persone così come sono.
Ci impegniamo a comprendere noi stessi e a comprendere gli altri.
Focalizziamo la nostra mente sulla comprensione e sulla realtà, non sul giudizio o la condanna.
Vediamo il feedback, positivo o negativo, come uno strumento di crescita. Lo deliveriamo con amore e gentilezza. Lo accogliamo con apertura e attenzione.