Articolo a cura di Angela Chirico, Istruttrice Certificata Universal Tao.

Durante la nostra vita quotidiana spesso interagiamo con molte persone e situazioni.
Alcune ci rendono felici e ci fanno stare bene, altre ci provocano disagio.
Anche se può dar fastidio, a volte è proprio dal senso di disagio che impariamo a osservare noi stessi e a capire ciò che vogliamo dalla nostra vita.
A volte, la semplice osservazione ci fa fare quel salto evolutivo che migliora all’istante tutta la nostra visione di quella specifica esperienza e ci ritroviamo soddisfatti e pieni di energie.
Altre volte, il disagio diventa prolungato e cronico, si trasforma gradualmente in uno stile di vita malsano che, alla lunga, può arrivare a creare malattie psico somatiche di vario livello.

Ecco perché tante persone nel corso degli ultimi decenni hanno iniziato a studiare e conoscere come bilanciare i propri stati emotivi, le proprie energie, i propri pensieri.
Già saper di poter far qualcosa per modificare comportamenti, reazioni, sensazioni e interpretazioni di ciò che viviamo e vediamo, già questo, è notevole e fonte di libertà nell’affermare : “Si può fare” , “Posso farcela!”.

Per continuare a migliorasi ed imparare sempre qualcosa di nuovo da noi stessi, ci sono molte possibilità di studio e molti modi per intraprendere un proprio studio personalizzato.

Nel Sistema dell’Universal Tao, la pratica più semplice è quella dei Sei Suoni del Benessere, che ci insegna a bilanciare i nostri stati emotivi per ritrovarci più carichi di energia e sereni, laddove in passato le nostre reazioni potevano essere negative e devastanti.

C’è anche il Sorriso Interiore per trasformare stress in rilassamento e ritrovarci rinnovati nelle nostre energie.

Oppure l’ Orbita Microcosmica che ci permette di acquisire e distribuire la Forza del Cielo e della Terra, in un solo passaggio, in tutti i canali del corpo.

La persona che inizia a studiare queste pratiche  o che semplicemente prova ad applicare qualche passaggio, sente già un cambiamento immediato ed è questo che rende queste conoscenze funzionali, soprattutto nella vita moderna;
pochi minuti di esercizi concentrati donano un grande risultato che migliora notevolmente la propria qualità di vita.

Come in tutte le cose, all’inizio occorre studiare con un po di attenzione, per imparare questa “tecnologia interiore”, ma successivamente,  la pratica del corso base dell’universal tao diventa rapida, automatica e soddisfacente.

Un altro aspetto importante nel sistema taoista insegnato dal Maestro Mantak Chia è la chiarezza e semplicità.

Viene insegnato come sviluppare un corpo fisico forte e ben radicato alla Forza della Terra che ci sostiene, attraverso gli esercizi di Chi Kung, della Camicia d’Acciaio (Iron Shirt), del Tan Tien Chi Kung e del Tai Chi.

Viene spiegato come bilanciare le proprie emozioni attraverso la pratica dei Sei Suoni del Benessere; come caricare di energia i circuiti del sistema nervoso centrale, dell’apparato digerente, degli organi vitali, delle ghiandole ormonali attraverso la pratica del Sorriso Interiore.

Attraverso la pratica dell’Orbita Microcosmica, viene insegnato a distribuire notevoli quantitativi di energia nei canali energetici del corpo.

Con le pratiche dell‘Amore Curativo, si conoscono gli infiniti utilizzi della più raffinata e potente energia che il corpo umano produce per la rigenerazione cellulare ed il nutrimento ed evoluzione del corpo spirituale.

Con le fusioni di energia si sviluppa il corpo spirituale in modo sempre più consapevole.

Questa è una panoramica degli insegnamenti che il Maestro Mantak Chia sta distribuendo in tutto il mondo da ormai circa 40 anni.

In Italia abbiamo il grande piacere di ospitare il Maestro Mantak Chia il prossimo 19-25 aprile 2019 per quasi un’intera settimana di insegnamenti delle pratiche taoiste di antica saggezza, ben collaudate da studenti di tutto il mondo, in più generazioni.

E’ un grande onore, fortuna ed opportunità poter partecipare a queste giornate di studio, in quanto , è sempre accrescitivo venire a contatto con questi grossi personaggi e con i loro insegnamenti.